La vita nuova nello spirito della Coppia
Percorsi di preparazione al Sacramento del Matrimonio
Per tutte le coppie che desiderano celebrare il Sacramento del marimonio, la comunità cristiana propone degli incontri di formazione ai quali è necessario iscriversi entro il mese di Novembre.
Per ogni informazione utile in vista del Matrimonio, bisognerà che ciascun coniuge prenda contatto con il parroco, nell’orario di ufficio o per appuntamento.
Chi desidererà può richiedere il programma degli incontri mendiate i conttatti email e/o telefono della parrocchia.
Calendario 2025
Primo Turno 2025 | Secondo Turno 2025 |
---|---|
Giovedì 9 Gennaio – Accoglienza e introduzione. Giovedì 16 Gennaio Giovedì 23 Gennaio Giovedì 30 Gennaio. Giovedì 6 Febbraio. Giovedì 13 Febbraio Giovedi 20 Febbraio. Giovedì 27 Febbraio. Giovedì 6 Marzo. Giovedì 13 Marzo. Sabato 15 Marzo e Domenica 16 Marzo – Ritiro spirituale | Martedì 1 Aprile – Accoglienza e introduzione. Martedì 8 Aprile Martedì 15 Aprile Martedì 22 Aprile Martedì 29 Aprile Martedì 6 Maggio Martedì 13 Maggio Martedì 20 Maggio Martedì 27 Maggio Martedì 3 Giugno Sabato 14 e Domenica 15 Giugno – Ritiro spirituale |
Gli Incontri si svolgono presso la parrocchia S. Maddalena di Canossa. Via della Lucchina 82.
Dalle ore 21.00 alle ore 22.30
Organizzazione del Matrimonio
Sarà bene fin da subito, con lo stesso parroco, effettuare l’iscrizione al corso prematrimoniale e, se necessario, l’eventuale iscrizione al corso di cresima per adulti.
È importante tenere presente che la parrocchia è sempre il primo punto di riferimento della comunità cristiana. Succede spesso, e soprattutto nelle grandi città, che per la celebrazione delle nozze si scelga un’altra chiesa (parrocchiale o rettoria). Non entriamo qui nel merito dei motivi che orientano una tale scelta, però è opportuno ricordare che la coppia necessita di un punto di riferimento spirituale dove poter celebrare e vivere la fede, nelle diverse fasi che accompagneranno la vita familiare. Da qui l’importanza della parrocchia.
Il corso prematrimoniale avviene in una fase emotiva molto importante per i futuri sposi. Proprio per questo, è bene che lo si frequenti nella propria parrocchia di residenza. Avere con il proprio parroco un rapporto di fiducia e di conoscenza reciproca è certamente proficuo alla celebrazione della fede della nuova famiglia, nell’ambito della comunità cristiana di appartenenza.
Produzione dei Documenti (6 mesi prima delle nozze)
È la fase più noiosa, ma se si rispettano i passaggi con cura, ci si renderà conto che è in effetti è molto semplice. Teniamo conto che nel nostro caso stiamo trattando di un matrimonio “concordatario”, vale a dire canonico (celebrato in Chiesa) con effetti civili (secondo le leggi dello Stato). Nel caso di matrimonio “solo canonico” oppure “canonico dopo il civile”, si ometterebbe quanto interessa il Municipio.
Nel caso in cui il matrimonio non sarà svolto in parrocchia, anche se i documenti sono curati dal parroco, è bene prendere contati con il Rettore e/o Parroco della Basilica/Chiesa per fare il punto sulla organizzazione del matrimonio e tenerlo informato sul cammino che si sta compiendo.
Il parroco curerà l’Istruttoria matrimoniale, e occorreranno:
- i certificati di battesimo e cresima (uso matrimonio)
- i certificati contestuali. Questi sono rilasciati dal Comune di residenza / Municipio.
Il parroco curerà l’Istruttoria matrimoniale consegnerà ai fidanzati il Modello X da portare in Municipio/Comune, dove si concorda la data della Promessa civile con l’avvio delle pubblicazioni civili (durata prevista di almeno 8 giorni comprendenti 2 domeniche successive dalla data di affissione – art. 95).
Sempre lo stesso parroco curerà il Processetto dei fidanzati e le pubblicazioni canoniche (durata di almeno 2 domeniche consecutive dalla data di affissione).
Ottenuti i Certificati di eseguite pubblicazioni dal municipio/comune e dalle parrocchie interessate, si porteranno al parroco il quale provvederà a chiudere l’Istruttoria matrimoniale inviandola in busta chiusa al Vicariato di Roma, Ufficio matrimoni. Quest’ultimo provvederà all’archiviazione della pratica e al rilascio del Modello XIV completo di vidimazione e del numero di protocollo.
Attenzione: Qualora la pratica dovesse svolgersi in altra Diocesi che non è Roma, ottenuta la vidimazione dalla Diocesi di provenienza, il Modello XIV dovrà essere portato successivamente in Vicariato a Roma per la seconda e ultima vidimazione.
Rito del Matrimonio
Scarica da qui il Rito del Matrimonio
Lezionario del Matrimonio
Scarica qui il Lezionario