FIGLIE DELLA CARITA’ SERVE DEI POVERI
Questo è il nostro nome, la nostra identità come ci è stata consegnata da Maddalena di Canossa, in una feconda tensione fra l’aspetto contemplativo e quello apostolico, l’amore a Dio e l’amore al prossimo, la passione per Dio e quella per i poveri.
Donne consacrate chiamate a raccontare l’Amore di Dio che ha tanto amato il mondo La Carità è un fuoco che si dilata! In pochi decenni le fondazioni della Canossa si moltiplicano, la Famiglia religiosa cresce a servizio del Regno!
UNA MISSIONE
Soprattutto fate conoscere Gesù Cristo! La grande passione del cuore di Maddalena è l’eredità che le Figlie e i Figli della Carità sono chiamati a vivere, in una disponibilità radicale, ” disposti cioè per il divino servizio ad andare in qualsiasi anche più remoto Paese” (MADDALENA, Ep. II / I, p. 266).
Il carisma che lo Spirito ha suscitato in Maddalena non esaurisce certamente la sua vitalità nelle forme dei due Istituti. Ne consegue che diversi gruppi di laici ritrovano in Maddalena e nel suo dono il loro modo particolare di vivere la fede, di testimoniare la carità nei vari ambiti apostolici delle comunità cristiane.